Sulle nuove indicazioni nazionali, il commento del coordinatore nazionale.
Durante l’intervista rilasciata a Il Timone, programma del Giornale Radio, il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana ha fatto il punto sulle nuove indicazioni nazionali anticipate dal Ministro Valditara.
“L’impressione è stata quella di un annuncio, quasi uno spot – afferma Castellana – si tratta di indicazioni, oltretutto, perché con l’autonomia scolastica non ci sono più i programmi. Alcuni aspetti possono essere considerati positivi, altri invece destano perplessità anche a livello organizzativo.
Tornare alla distinzione di storia e geografia, per esempio, è indubbiamente positivo dato che qualche anno fa, nell’ottica del risparmio, fu tolta un’ora a queste materie e dunque erano previste due ore per storia e due per la geografia. Poi si trasformò in geostoria, della durata di un’ora, con un evidente risparmio sugli organici. La distinzione è positiva ma bisogna poi vedere se questo avverrà, se ci sarà un ritorno alle 4 ore, divise per le due materie”.
Benvenuti nel nostro nuovo sito!
Abbiamo rinnovato la nostra piattaforma per offrirvi un’esperienza di navigazione ancora più intuitiva e funzionale. Vi invitiamo a esplorare le nuove sezioni e a scoprire tutte le novità.