Gilda degli Insegnanti di Roma

Comunicati

Riconoscimento ai fini giuridici dell'anno 2013

Gentili colleghi,

pervengono alla nostra struttura sindacale continue richieste di chiarimento in merito alla possibilità di avviare un’azione legale finalizzata al riconoscimento del diritto al recupero dell’anno 2013, quale anno utile ai fini della progressione di carriera.

Questo poiché, negli ultimi tempi, ci sono state alcune sentenze favorevoli (Corte di Cassazione dell’11/06/2023) che inducono ad un moderato ottimismo sulla conclusione positiva della vicenda.


Salvo l’imprevedibile intervento legislativo, va precisato che il riconoscimento ai fini giuridici dell’anno 2013 non è automatico, ma è necessario adire il Giudice del Lavoro competente territorialmente.

Tale situazione è monitorata dalla Gilda degli Insegnanti di Roma che già sta predisponendo il necessario per garantire ai propri iscritti adeguata tutela dei loro diritti.


Tuttavia, considerato che il riconoscimento giuridico dell’anno 2013 avrebbe effetti sulla progressione di carriera, non è necessario inviare alcuna specifica diffida per interrompere la prescrizione perché trattandosi di “valorizzazione” di un diritto già acquisito ed esistente (adeguamento della ricostruzione di carriera già in essere) non soggiace ad alcun termine specifico, ma è sempre possibile attivarsi per il suo riconoscimento.


Ciò premesso e considerato che l’attività dei Tribunali è sospesa dall’ 1 al 31 agosto e che da metà luglio si è in sessione feriale, con trattazione delle sole cause urgenti e/o cautelari, la Gilda degli Insegnanti di Roma, attraverso il proprio Ufficio Legale, provvederà nel mese di settembre ad attivare i ricorsi necessari per ottenere il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della ricostruzione della carriera e della sua progressione.


A tal fine si precisa che i ricorsi saranno riservati soltanto a tutti coloro che risulteranno iscrittialla data della presentazione del ricorso, i quali riceveranno tempestiva comunicazione a riguardo.

 

Inoltre nell’imminente riapertura delle trattative per il rinnovo del CCNL 22-24 si RENDE NOTO che la GILDA DEGLI INSEGNATI si impegnerà per perseguire il riconoscimento giuridico dell’anno 2013 per via contrattuale, affinché venga sancito lo stesso diritto a tutti i lavoratori.

 

                                             

 Il Coordinatore Provinciale

Prof.ssa Viviana Salzillo

nuovo sito

Benvenuti nel nostro nuovo sito!

Abbiamo rinnovato la nostra piattaforma per offrirvi un’esperienza di navigazione ancora più intuitiva e funzionale. Vi invitiamo a esplorare le nuove sezioni e a scoprire tutte le novità.